Webcam Piazza Vescovado

8 giugno 2006

il progetto

Webcam caorle è un progetto che nasce per fornire in diretta immagini con la situazione del tempo e del mare della città di Caorle agli utenti via Internet.

Le webcam si rivelano uno strumento molto importante che permette di osservare nell'arco delle 24h le condizioni del tempo e del mare, utile anche per tutti coloro che intendono frequentare il centro balneare e recarsi con la propria imbarcazione in mare.

Il servizio è costituito da otto webcam installate in zone diverse della Città, quattro delle quali nelle aree maggiormente interessate durante la stagione estiva. Esse inquadrano: Piazza Vescovado, il Centro Storico, il Lungomare Trieste (Spiaggia di Levante) e il Lungomare Venezia (Spiaggia di Ponente).

Dalla Webcam del Centro Storico-Piazza Vescovado, si possono vedere e ammirare: il mare con la vista del Litorale, la vicina località Brussa, la scogliera di protezione dei flutti marini denominata "Scogliera Viva", la Chiesetta della Madonna dell'Angelo e Piazza Vescovado con la gradinata che nel corso della stagione estiva e nelle giornate festive di tutto il periodo dell'anno viene praticata dalle persone che vogliono godersi la vista del mare.

il logo

Il nuovo logo è stato ideato per rappresentare Webcam Caorle nel modo più semplice e completo possibile.

l'idea

Il simbolo di Webcam Caorle è chiaro, semplice e moderno.

È stato scelto di racchiudere tutto ciò che è il servizio offerto, in queste due semplici forme circolari.

Si può notare infatti come il marchio in questione raffiguri in modo stilizzato l'obiettivo di una videocamera con il classico "pallino" rosso di registrazione che ne indica il funzionamento o la trasmissione dei contenuti multimediali in diretta streaming.

la forma

La forma dell'obiettivo non è casuale, essa infatti ricorda la lettera C di Caorle, la magnifica cittadina che le nostre webcam, da anni, trasmettono 24h su 24h online.

All'interno di questa C è possibile intravedere una trama particolare, la stessa di cui sono formati gli otturatori delle macchine fotografiche, la tecnologia che permette ai sensori di queste ultime, di catturare la luce della scena inquadrata per immortalarla.

i colori

Anche i colori non sono lasciati al caso, essi infatti, grazie alla loro vivacità e lucentezza, evocano la vista del bellissimo mare di Caorle con tutte le sue cristalline sfumature.

Il rosso acceso del "pallino" invece, è stato scelto per richiamare convenzionalmente l'idea di diretta streaming e lo si può anche ritrovare all'interno del sito web accompagnato dalla dicitura "Live" che significa appunto "In diretta".

i partners